Difesa marchio

Difesa Marchio

Difesa legale del nome di un’attività o di un prodotto

La ricerca del nome e la sua tutela è una fase molto delicata e importante, per la vita di un’azienda. Un nome è GIUSTO quando esprime l’identità aziendale e quando è difendibile.

Quando nasce un’idea di business o una start up, una delle prime cose che risulta essere necessaria è il NOME, che verrà ideato da un creativo professionista e che esprimerà l’identità del brand. Successivamente alla creazione del nome, per rispettarne il valore, si dovrà procedere alla sua tutela legale attraverso il deposito presso gli uffici preposti.

La fase della creazione del nome ovviamente è a discrezione del cliente, il quale affiderà il compito all’agenzia pubblicitaria o ad un copywriter, secondo la sua scelta.

Qual è il metodo da seguire per la registrazione di un marchio?

Nel caso in cui l’azienda affidasse il lavoro di creazione nome al creativo pubblicitario e consulente sul brand Paola Russo (visita il sito paolarusso.eu), potrebbe avvalersi del servizio di consulenza delle due professioniste, in combo.

L’avvocato Tiziana Zuppi in partnership con il creativo Paola Russo, ha messo a punto un METODO per offrire il servizio di difesa marchio alle aziende di Trieste e di tutta Italia.

Dopo la FASE 1: creazione nome (che dovrà esprimere l’identità del brand), si passa alla

FASE 2: ricerca di anteriorità. Tiziana Zuppi si avvale della collaborazione di uno Studio specializzato in ricerca di anteriorità del nome nei Paesi di riferimento, e nelle Classi di Nizza indicate. Nel report di fine ricerca verranno riportati tutti gli eventuali marchi registrati uguali o simili e relative aziende titolari del deposito.

FASE 3: confronto e brainstorming. Studio della ricerca da un punto di vista legale e creativo, a cura dell’avvocato Zuppi e di Paola Russo. Al bisogno, anche in triangolazione con commercialista dell’azienda.

Quindi, in caso di ostacoli al deposito del nome scelto, studio di soluzioni:

  • creative (escamotage creativo-linguistici) a eventuali problemi emersi dalla ricerca
  • legali

FASE 4: presentazione delle soluzioni (creative e legali) al cliente, ed eventuali messe a punto.

FASE 5: approvazione nome definitivo e consegna documento parere legale

FASE 6: preparazione materiali per il deposito del nome/marchio

Sito realizzato da Ambasceria Cult - Brand positioning and creativity: Paola Russo